background_azienda_profilo

Profilo e Filosofia

Un marchio conosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità dei suoi imbottiti. Prodotti speciali ed ambienti completi per un pubblico esigente e con la cultura del lusso.

Scopri di più
La ditta MASCHERONI nasce circa 40 anni fa a Cabiate, alle porte di Milano. Qui ha sede la MASCHERONI, nel cuore del distretto produttivo della Brianza. Negli anni 80 il laboratorio diventa un’azienda e la MASCHERONI un marchio conosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità dei suoi imbottiti. L’azienda non si ferma e inizia così a progettare e realizzare prodotti speciali ed ambienti completi per un pubblico esigente e con la cultura del lusso, prima in tutta Europa poi nel mondo, arrivando a lavorare stabilmente in più ottanta paesi. 

Oggi è una delle poche ditte che dirige e controlla direttamente l’intero ciclo produttivo assicurando assoluta qualità in ogni sua fase, dalle selezione delle materie prime, alla produzione, fino ai servizi personalizzati. L’attività all’interno si basa sul lavoro in team, e sulla capacità e qualità dei singoli. I componenti di ogni singolo prodotto sono realizzati in prevalenza a mano e con l’ausilio di macchinari di ultima generazione, comunque tutto è poi montato completamente a mano. 

Non a caso uno degli obbiettivi primari è quello di garantire continuità mantenendo e innalzando il livello di formazione del personale. Per questo ad ogni maestro artigiano “anziano” viene affiancato un giovane già esperto affinché completi il percorso di specializzazione per diventare anche egli maestro. La ricerca dell’eccellenza e la costante innovazione sono i fondamentali che caratterizzano il prodotto Mascheroni e per i quali la ditta è riconosciuta in tutto il mondo.
mascheroni_video_EMNOZIONALE(0)
Play Video
background_azienda_materie-prime(1)
Materie Prime
L’esperienza e la profonda conoscenza dei materiali impiegati, dei metodi di lavorazione e di tutte le soluzioni alle problematiche intrinseche al prodotto.
Scopri di più
L’ esperienza e la profonda conoscenza dei materiali impiegati, dei metodi di lavorazione e di tutte le soluzioni alle problematiche intrinseche al prodotto, unite ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo garantiscono il valore dei prodotti e la durabilità nel tempo.

I controlli di qualità vengono rigorosamente effettuati sull’intera filiera produttiva e le materie prime sono sottoposte a dettagliate verifiche di conformità qualitativa e funzionale in ogni fase della loro lavorazione. Il prodotto finito è sottoposto a un minuzioso collaudo di funzionalità e ad una approfondita analisi della conformità estetica nel rispetto del design originale.
pelle
La Pelle
Pelli che sono conciate in modo da lasciare integre tutte le caratteristiche naturali e per preservarne l’eccellenza.
Scopri di più
Le pelli comunemente usate nel nostro settore, perché meno costose e più semplici da lavorare, sono di spessore circa 1.1-1.2 mm. Queste pelli comuni non sono parte del nostro campionario. Le pelli più sottili che noi utilizziamo sono di circa 1,4 mm e  questa è la base di partenza. Abbiamo poi diverse categorie di pelli, molto più spessorate, certamente più difficili da lavorare, ma che garantiscono lunga vita al prodotto. A determinare le difficoltà di utilizzo, oltre allo spessore doppio e a volte anche triplo, sono anche le caratteristiche fisiche dei pellami, ad esempio il “cuoietto vegetale” è davvero difficoltoso da curvare, piegare e cucire considerato che è un materiale “fermo”.

PELLI NATURALI
Pelli che sono conciate in modo da lasciare integre tutte le caratteristiche naturali e per preservarne l’eccellenza, compresi i segni della vita degli animali come piccole punture d’insetti, rughe e differenze di grana. Tutte queste caratteristiche sono la testimonianza tangibile della naturalezza del prodotto e sono quindi da considerarsi come pregi. E’ compito della Mascheroni ottimizzare il più possibile l’utilizzo della pelle durante il taglio, in modo da evitare di inserire tali “segni” sulle parti più visibili del prodotto.

PELLE AF
Pelli bovine di provenienza prevalentemente europea con spessore 1.4 -1.5 mm ,concia ai sali di cromo, tintura anilina passante in botte, grana naturale, pieno fiore. Mano morbida e calda, look di grande eleganza.

CUOIO
Pelli bovine di provenienza prevalentemente europea con spessore 1.6 - 1.8 mm, concia ai sali di cromo, tintura anilina passante in botte, pieno fiore. Aspetto semilucido, superficie quasi liscia con effetto anilina, mano ferma e solida.

PELLE 3M/A
Pelli bovine di provenienza prevalentemente europea con spessore 2,2 mm, concia ai sali di cromo, tintura anilina passante in botte, grana naturale, pieno fiore. Mano come seta. Splendido e delicato materiale di una bellezza ineguagliabile. La presenza di piccoli difetti è garanzia di naturalezza.

PELLE 3M
Pelli bovine di provenienza prevalentemente europea con spessore 3-4 mm, concia ai sali di cromo, tintura anilina passante in botte, grana naturale, pieno fiore. Lo spessore di quasi 4mm garantisce una lunghissima durata. La superficie riporta straordinari segni naturali di vita del manto. Mano piena forte e calda.

CUOIETTO VEGETALE
Pelli Bovine di provenienza europea con spessore 2,2 mm, concia vegetale, pieno fiore. Aspetto semi lucido, superficie liscia, mano ferma e forte. Eccellente materiale di straordinaria bellezza. Disponibile solo in mezze pelli. La concia vegetale, un’antica ricetta che miscela antichi processi con tutta la tecnologia oggi disponibile. Fatta da conciatori che si tramandano questa tradizione artigianale seguendo un lento processo di lavorazione con cura e passione che porta le pelli grezze a divenire cuoio, nel totale rispetto della natura. Un processo basato sull’utilizzo di tannini naturali provenienti dagli alberi, sulle nuove tecnologie e sul lento scorrere del tempo. Ci vogliono infatti quasi 40 giorni per trasformare un grezzo in un cuoio unico al mondo, inimitabile ed inconfondibile. La pelle conciata al vegetale assorbe le tracce del nostro vissuto. Invecchia ma non si rovina. Sono proprio i cambiamenti e le personalizzazioni che avvengono col tempo e con l’uso a testimoniare la naturalezza del prodotto.

Le colorazioni dei tannini conferiscono col tempo, calde tonalità al pellame, che tendono a riaffiorare in superficie con l’uso andandosi a personalizzare in modo del tutto unico ed irriproducibile su ogni singolo utilizzatore, proprio come accade sulla nostra pelle. Il prodotto tende a trasformarsi a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto, a mostrare la sua parte migliore. Scegliere un prodotto realizzato con questo pellame significa possedere un articolo unico e irripetibile.

L’uso dei tannini porta a ottenere prodotti di altissima qualità: cuoi morbidi e soffici, contraddistinti da tinte piene e brillanti, rifinibili in tutti i modi e destinabili a ogni uso. Prodotti anche dotati di un invidiabile resistenza meccanica e pienamente equiparabili anche sotto il profilo dell’impermeabilità all’acqua e alla resistenza alla temperatura, parametri spesso citati quale importanti limiti della lavorazione naturale.

Il risultato è un prodotto superiore sotto ogni profilo, che coniuga eccellenti caratteristiche tecniche alle prerogative di materiali dal sapore antico, dai colori caldi e dall’aspetto unico, che durano e si migliorano nel tempo ad al termine della sua vita utile può essere smaltito in piena sicurezza. 
background_azienda_legno(0)
Il Legno
La conoscenza del legno ha portato l’azienda ad approfondirne le molteplici potenzialità finalizzate a realizzare nuove collezioni sempre più esclusive.
Scopri di più
La collezione legni Mascheroni è fornita di oltre 10 essenze di legno disponibili nel catalogo “Mascheroni Wood Colour System”. L’azienda si impegna a selezionare solo la parte migliore del legno.  Le strutture di divani e poltrone sono realizzate in prevalenza in legno massiccio.

Nella produzione di mobili, invece, il legno massiccio è utilizzato in modo parziale e varia da prodotto a prodotto a seconda della conformazione ed il risultato estetico che si desidera ottenere e richiede un abbinamento con listellare, multistrato, compensati curvi, lastroni, radiche o altri materiali nobilitati.

La riprova che un prodotto Mascheroni è differente per la qualità e la quantità dei materiali utilizzati, è anche il peso finale. Il prodotto finito pesa mediamente il 50% in più di un normale prodotto. La conoscenza del legno ha portato l’azienda ad approfondirne le molteplici potenzialità finalizzate a realizzare nuove collezioni sempre più esclusive. Il prodotto finale è frutto della sapienza artigiana e dell’innovazione.
background_azienda_su-misura
Speciale e fatto su misura
Scopri di più
Rappresenta la nostra disponibilità ed attenzione per una clientela molto esigente che ci richiede prodotti speciali e personalizzati di alta artigianalità. Certamente un campo pieno di difficoltà che ci permette però di esprimere il nostro potenziale regalandoci alla fine tante soddisfazioni.
background_azienda_cura
Cura e manutenzione
Il modo migliore per aver cura nel tempo del Vostro prodotto.
Scopri di più
I CONSIGLI PER LA MIGLIORE CURA NEL TEMPO
Le seguenti istruzioni Vi consiglieranno il modo migliore per aver cura nel tempo del Vostro prodotto. La pelle ed il legno sono prodotti naturali di alta qualità che, a seconda del tipo e del trattamento subito, sono soggetti ad un processo di “invecchiamento” più o meno visibile. Ovviamente, più questi materiali vengono curati in modo adeguato, più l’aspetto e la vita dei mobili verrà mantenuta nel tempo e meno evidenti saranno i segni del cambiamento e dell’usura.  AtteneteVi ai prodotti di pulizia consigliati, evitando in generale detergenti troppo aggressivi: in questo modo, potrete godere per molti anni della qualità Mascheroni.

PELLE
Manutenzioni rivestimenti in cuoio/pelle: Per la corretta pulizia passare delicatamente un panno di cotone o lana morbido. Saltuariamente passare un panno leggermente inumidito con acqua. Evitare l’esposizione diretta ai raggi solari o ad altre fonti di luce che potrebbero causare lo scolorimento e l’invecchiamento precoce della pelle. Questo dovrebbe essere sempre tenuto in considerazione quando si decide dove posizionare i mobili. Evitare ogni tipo di prodotto aggressivo (solventi) o abrasivi. Non utilizzare prodotti per scarpe, detersivi e preparati vari. Eventuali macchie causate da liquidi vanno rimosse con la massima tempestività, utilizzando un panno assorbente. Non strofinare ma tamponare dai bordi verso il centro.

MOBILI
Per le normali pulizie giornaliere, spolverare in modo leggero con uno spolverino morbido o con un panno di cotone. Saltuariamente pulire con un panno di cotone morbido leggermente inumidito passando la superficie in modo leggero e delicato. Si raccomanda inoltre di non utilizzare MAI prodotti normalmente in commercio, perché con la loro  aggressività o componenti al silicone ecc. potrebbero causare danni, quindi evitare prodotti contenenti acetone, diluenti, ammoniaca, detersivi o cere. Raramente, e solo se necessario, adoperare unicamente il prodotto che abbiamo accluso con questa fornitura, utilizzando un panno di cotone morbido leggermente inumidito.

IMBOTTITURE 
Manutenzione ordinaria: si consiglia di battere i cuscini di seduta e schienale settimanalmente, per evitare lo schiacciamento nelle zone di  maggior utilizzo. Ridistribuire l’imbottitura scuotendo i cuscini e alternare periodicamente quelli maggiormente utilizzati con quelli meno utilizzati.
background_azienda_arte
Arte e cultura come identità
Il patrimonio artistico e culturale italiano sono da sempre il nostro più grande motivo d'orgoglio e identità.
Scopri di più
Il patrimonio artistico e culturale italiano sono da sempre il nostro più grande motivo d'orgoglio e identità. La Mascheroni, nella sua storia, ha finanziato i restauri di alcune opere del Canova, organizzando premi d'arte, sostenendo antiche realtà come la Libreria Bocca (la libreria più antica d'Italia) e finanziando costantemente associazioni importanti come il FAI (fondo ambiente italiano) ente che tutela, restaura e riconsegna ai visitatori luoghi e palazzi storici in tutta Italia.