Le pelli comunemente usate nel nostro settore, perché meno costose e più semplici da lavorare, sono di spessore circa 1.1-1.2 mm. Queste pelli comuni non sono parte del nostro campionario. Le pelli più sottili che noi utilizziamo sono di circa 1,4 mm e questa è la base di partenza. Abbiamo poi diverse categorie di pelli, molto più spessorate, certamente più difficili da lavorare, ma che garantiscono lunga vita al prodotto. A determinare le difficoltà di utilizzo, oltre allo spessore doppio e a volte anche triplo, sono anche le caratteristiche fisiche dei pellami, ad esempio il “cuoietto vegetale” è davvero difficoltoso da curvare, piegare e cucire considerato che è un materiale “fermo”.
PELLI NATURALI
Pelli che sono conciate in modo da lasciare integre tutte le caratteristiche naturali e per preservarne l’eccellenza, compresi i segni della vita degli animali come piccole punture d’insetti, rughe e differenze di grana. Tutte queste caratteristiche sono la testimonianza tangibile della naturalezza del prodotto e sono quindi da considerarsi come pregi. E’ compito della Mascheroni ottimizzare il più possibile l’utilizzo della pelle durante il taglio, in modo da evitare di inserire tali “segni” sulle parti più visibili del prodotto.
PELLE AF
Pelli bovine di provenienza prevalentemente europea con spessore 1.4 -1.5 mm ,concia ai sali di cromo, tintura anilina passante in botte, grana naturale, pieno fiore. Mano morbida e calda, look di grande eleganza.
CUOIO
Pelli bovine di provenienza prevalentemente europea con spessore 1.6 - 1.8 mm, concia ai sali di cromo, tintura anilina passante in botte, pieno fiore. Aspetto semilucido, superficie quasi liscia con effetto anilina, mano ferma e solida.
PELLE 3M/A
Pelli bovine di provenienza prevalentemente europea con spessore 2,2 mm, concia ai sali di cromo, tintura anilina passante in botte, grana naturale, pieno fiore. Mano come seta. Splendido e delicato materiale di una bellezza ineguagliabile. La presenza di piccoli difetti è garanzia di naturalezza.
PELLE 3M
Pelli bovine di provenienza prevalentemente europea con spessore 3-4 mm, concia ai sali di cromo, tintura anilina passante in botte, grana naturale, pieno fiore. Lo spessore di quasi 4mm garantisce una lunghissima durata. La superficie riporta straordinari segni naturali di vita del manto. Mano piena forte e calda.
CUOIETTO VEGETALE
Pelli Bovine di provenienza europea con spessore 2,2 mm, concia vegetale, pieno fiore. Aspetto semi lucido, superficie liscia, mano ferma e forte. Eccellente materiale di straordinaria bellezza. Disponibile solo in mezze pelli. La concia vegetale, un’antica ricetta che miscela antichi processi con tutta la tecnologia oggi disponibile. Fatta da conciatori che si tramandano questa tradizione artigianale seguendo un lento processo di lavorazione con cura e passione che porta le pelli grezze a divenire cuoio, nel totale rispetto della natura. Un processo basato sull’utilizzo di tannini naturali provenienti dagli alberi, sulle nuove tecnologie e sul lento scorrere del tempo. Ci vogliono infatti quasi 40 giorni per trasformare un grezzo in un cuoio unico al mondo, inimitabile ed inconfondibile. La pelle conciata al vegetale assorbe le tracce del nostro vissuto. Invecchia ma non si rovina. Sono proprio i cambiamenti e le personalizzazioni che avvengono col tempo e con l’uso a testimoniare la naturalezza del prodotto.
Le colorazioni dei tannini conferiscono col tempo, calde tonalità al pellame, che tendono a riaffiorare in superficie con l’uso andandosi a personalizzare in modo del tutto unico ed irriproducibile su ogni singolo utilizzatore, proprio come accade sulla nostra pelle. Il prodotto tende a trasformarsi a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto, a mostrare la sua parte migliore. Scegliere un prodotto realizzato con questo pellame significa possedere un articolo unico e irripetibile.
L’uso dei tannini porta a ottenere prodotti di altissima qualità: cuoi morbidi e soffici, contraddistinti da tinte piene e brillanti, rifinibili in tutti i modi e destinabili a ogni uso. Prodotti anche dotati di un invidiabile resistenza meccanica e pienamente equiparabili anche sotto il profilo dell’impermeabilità all’acqua e alla resistenza alla temperatura, parametri spesso citati quale importanti limiti della lavorazione naturale.
Il risultato è un prodotto superiore sotto ogni profilo, che coniuga eccellenti caratteristiche tecniche alle prerogative di materiali dal sapore antico, dai colori caldi e dall’aspetto unico, che durano e si migliorano nel tempo ad al termine della sua vita utile può essere smaltito in piena sicurezza.